Festival musicale a Rocca Imperiale

Daniele Badursi

Organizzazione e direzione artistica affidata a Daniele Badursi (Raw Art) nell'anno 2002 per la realizzazione Rocka Sound Festival, una rassegna musicale con concerti sul lungomare di Rocca imperiale (Cosenza).
Prima del 2002 nel comune calabrese non era stato mai organizzato un evento artistico di questo genere. L'idea rappresenta la continuazione dell'esperienza dell'anno precedente, il 2001, quando in estate sono stati organizzati due concerti di musica ska e reggae nel periodo di agosto, grazie esclusivamente all'invito da parte di alcuni ragazzi che avevano assistito ad alcuni eventi con il management firmato Raw Art (Daniele Badursi).

rocka sound festival

L'organizzazione e la direzione artistica del Festival musicale a Rocca Imperiale in provincia di Cosenza (Calabria) è stata affidata a Daniele Badursi (Raw Art).
I concerti di bands e artisti con ingresso libero di tutte le serate vengono programmati su un ricco cartellone di date dal 1 al 20 agosto 2002 sul lungomare della città calabrese.
Si tratta si un'assoluta novità per il luogo e per gli abitanti che, probabilmente, non avevano mai visto un programma di musica live del genere. Lo stesso discorso è valido per tante altre località del sud Italia nei primi anni 2000.

La direzione artistica e l'organizzazione del Rocka Sound Festival musicale di Rocca Imperiale (Cosenza) viene affidata in esclusiva a Daniele Badursi (Raw Art).
Si tratta di un evento inserito nell'elenco dei principali cartelloni di eventi estivi in programma dell'anno, risultato ottenuto grazie alla grande operazione di web marketing e comunicazione effettuata con l'ufficio stampa estremamente innovativo su internet.
Ancora adesso sul web basta cercare "Rocka Sound Festival a Rocca Imperiale di Daniele Badursi" per trovare molti risultati online dei concerti realizzati sul lungomare della città ionica calabrese durante il periodo in cui come management musicale avevo poco più di 20 anni. Nella realizzazione tecnica dell'evento sono stato affiancato dall'organizzazione Comitato Festa del Mare, inoltre va inclusa la collaborazione di imprenditori locali di piccole attività commerciali e il patrocinio dell'amministrazione comunale.

festival a rocca imperiale marina

Programma dei concerti.
Rocka Sound Festival.
Lungomare di Rocca Imperiale (in provincia di Cosenza ai confini tra Calabria e Basilicata)
Date dal 1 al 20 agosto 2002, l'intero evento artistico è stato organizzato con ingresso libero, quindi, non si paga il biglietto per vedere gli spettacoli di tutti i gruppi musicali.

Sul palco del Rocka sound Festival musicale di Rocca Imperiale sono passate Bands come Nidi D'arac con la loro proposta musicale di pizzica e taranta salentina in chiave moderna, i Luciferme di Firenze con il pop rock simile ai primi Litfiba di Piero Pelù e Ghigo Renzulli, i Bludinvidia di Lecce, gli Alibia di Salerno, gli Xilema di Milano, I400colpi di Bologna con la musica ska e reggae, gli Pseudofonia di Foggia, la Krikka Reggae della provincia di Matera.
Le date dei concerti di maggiore successo al Festival musicale di Rocca Imperiale sono state dei salentini Nidi D'Arac con all'attivo diversi cd molto belli, poi Luciferme che erano stati al Festival di Sanremo nel 1998 guadagnando un discreto successo con i passaggi radiofonici di alcune canzoni lanciate come singoli. Da aggiungere anche la musica live con ska e reggae de iquattrocentocolpi già conosciuti nella zona per lo spettacolo di successo dell'anno precedente per via della cover di Gianni Morandi, cioè la canzone se puoi uscire una domenica in versione ska.

C'è anche la discoteca di Radionorba con una versione di Battiti Live del 10 agosto per le stelle cadenti della notte di San Lorenzo.
Inoltre, tra i concerti del Festival musicale di Rocca Imperiale non manca l'opportunità offerte a molti gruppi musicali emergenti di di Basilicata, Calabria e Puglia, perché è importante dare l'opportunità di suonare sul palco come spalla agli artisti principali o in giorni dedicati alla musica live underground con canzoni originali e senza cover bands.

concerti a rocca imperiale cosenza

Manifesto del Rocka Sound Festival musicale con i concerti organizzati da Daniele Badursi ad agosto del 2002 sul lungomare di Rocca Imperiale (Cosenza in Calabria).

Post interessanti su questo sito.

Contatti